2 – 8 Settembre – Cammini di Pace – L’anello alchemico della Garrotxa

VIAGGIO A PIEDI

Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace

Cammino itinerante ad anello di sette giorni da Olot a Olot (Girona, Spagna)

Nel cuore della Catalogna c’è un ambiente naturale di una bellezza unica: Il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa. Situato nei Pirenei orientali, nella provincia di Girona, la Garrotxa è il miglior esempio di paesaggio vulcanico della penisola iberica. I suoi 12.000 ettari di spazio, gli oltre 40 crateri inattivi immersi nella vegetazione e le 20 colate di lava basaltica rendono queste terra qualcosa di meraviglioso dove poter camminare, respirare e praticare la meditazione.

Praticheremo tecniche meditative sedute e in cammino della tradizione buddista, taoista, tolteca e dello Yoga indiano. Ci muoveremo in presenza mentale fra fratture nelle rocce e blocchi di lava, potremo osservare da vicino una fauna popolosa e ricca, i nostri passi si immergeranno nella profondità di boschi di faggi, querce e curatissimi borghi medievali, perle dell’eco-turismo catalano come Castellfollit de la Roca, paese eretto su una parete di prismi basaltici e colate laviche alta 60 metri, Santa Pau con le sue antiche viuzze, Besalù straordinario borgo con un il suo affascinante ponte romanico e lo stimolante quartiere ebraico.

In questi suggestivi scenari le nostre giornate saranno scandite da un’intensa e naturale pratica di tecniche volte al risveglio della consapevolezza. Alla mattina e durante il nostro viaggio a piedi praticheremo alcuni esercizi psico-fisici collegati alla medicina tradizionale cinese, il qigong, che adatteremo alla stagione e al percorso intrapreso; nel pomeriggio dopo il cammino faremo una profonda sessione di asana dell’hatha yoga così da riequilibrare e tesaurizzare tutto il lavoro energetico generato e vissuto durante il giorno.

Filosoficamente, attraverso letture di testi sapienziali come la Bhagavad Gita, il Tao Te Ching e gli insegnamenti del Buddha, approfondiremo alcuni temi che supporteranno le nostre pratiche e il nostro cammino.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga, di qigong e a tutti gli amanti della natura e della bellezza.
Saranno ore di profonda concentrazione, condivisione e apertura.

Date: da Domenica 2 a Sabato 8 Settembre 2018
Durata: 7 giorni / 6 notti
Ore di cammino (al giorno): 4 – 8
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: pranzo al sacco e nelle strutture in cui si alloggia.
Sapori tipici: vegetariani e vegani
Punti forti:
• Praticare la meditazione, il qigong e le asana dell’Hatha yoga in mezzo ai crateri di vulcani e a boschi di faggi.
• Camminare supportati dagli insegnamenti sapienziali vedici, buddisti e taoisti.
• Scoprire i borghi medievali di Besalù, Santa Pau e Castellfollit de la Roca.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
L’ANELLO ALCHEMICO DELLA GARROXTA

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.