Alla scoperta del sentiero perduto. Pratiche di consapevolezza in cammino – 4^ camminata consapevole sui sentieri toscani – In collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Crespina-Lorenzana

 

Accogienza nel momento presente

Alla scoperta del sentiero perduto
Pratiche di consapevolezza in cammino

L’Associazione Amanita con il Nico Yoga Studio e il Comune di Crespina-Lorenzana con la Biblioteca comunale organizzano quattro camminate consapevoli nei sentieri della nostra terra.

Sabato 23 aprile, sabato 21 Maggio, Domenica 19 Giugno, SABATO 24 SETTEMBRE
Camminata meditativa, conoscenza del territorio, condivisione, filosofia del camminare, riscoperta della lentezza, yoga e qigong.


Sarà l’ultima uscita giornaliera di questo anno, dove ci immergeremo a passo lento tra i sentieri boschivi e i borghi del nostro territorio comunale.

Cammineremo con lentezza, in silenzio, innaffiando il seme della consapevolezza; conosceremo le tecniche di meditazione in cammino dei saggi e dei pellegrini delle varie culture del mondo. Porteremo attenzione al corpo, al respiro e alla mente facilitando l’immersione nel meraviglioso momento presente.

La meditazione, camminata e seduta, la pratica di posizioni dello yoga e del qi-gong nel meraviglioso contesto naturale delle colline pisane, saranno i compagni sempre presenti del nostro andare. Saranno ore di profonda concentrazione e apertura.

Filosoficamente approfondiremo il tema del “cammino” inteso come percorso di autoconoscenza fatto di fatica, gioia, fiducia, studio, pratica, silenzio e ascolto.

La camminate saranno prevalentemente silenziose anche se ci saranno momenti di condivisione e di confronto fra i partecipanti.

La durata di questi piccoli “viaggi consapevoli” può variare in base al percorso scelto e verrà comunicato in anticipo agli iscritti.

È richiesta una voglia sincera a conoscere e la voglia di camminare.


Queste esperienze di camminate consapevoli sono aperte a tutti i ricercatori, i curiosi, i praticanti di yoga e di qi-gong, i camminatori o viandanti e a tutti gli amanti del territorio e della natura.
Non è consigliato ai bambini di età inferiore a 14 anni.
Da prenotare, massimo 15 persone.


LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA previa iscrizione ad una biblioteca della Rete Bibliolandia. Questo comporta obbligatoriamente passare dalla biblioteca di Lorenzana o di Crespina ad iscriversi e firmare il trattamento dei dati personali.
I posti sono limitati.

PER INFORMAZIONI
Biblioteche:
Crespina 050/634715 martedì ore 9-16, lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 15-18
Lorenzana 050/662622 lunedì e mercoledì ore 9-13, martedì e giovedì ore 15-18
Mail: biblioteca@comune.crespinalorenzana.pi.it

o Mail: nicoyogastudio.it@gmail.com

Il passo e lo spirito camminano insieme;
qualsiasi passeggiata è sempre stata un’attività spirituale, di nutrimento dell’anima.
Camminare rende lucida la mente, chiarisce le turbolenze emotive, eleva il tono dell’umore
e può riconnetterci alla grande natura.
Una camminata ci mette in contatto con la dimensione umana del tempo e conferisce prospettiva al nostro pensiero.
Crea uno spazio dove possiamo far convergere corpo e mente per attingere alla consapevolezza
e vivere nell’eterno momento presente.
Camminare in consapevolezza è meditare, ogni passo fa nascere una brezza, che ristora corpo e mente.