4 – 9 Giugno 2019 – Cammini di Pace Camminayoga in Toscana

VIAGGIO A PIEDI IN ITALIA

Camminayoga in Toscana

Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace

Cammino itinerante di 6 giorni da Vada (LI) a Volterra (PI).

La Toscana si presta a conciliarci con quello spazio interiore che nutre la nostra serenità: sarà per la sua conformazione così armoniosa ed equilibrata che da sempre è stata sede naturale di importanti centri spirituali dove poter sviluppare intelligenza e bellezza. Le dolci colline, i boschi di lecci e pini, la storia, l’arte e la cordiale ospitalità hanno spinto qui santi e artisti d’ogni dove.
In questo viaggio percorreremo sentieri inesplorati e fuori dal turismo di massa, partiremo da Vada, piccolo centro balneare del Mar Tirreno, verso Volterra, nella Toscana interna, simbolo dell’antico popolo Etrusco. Nei giorni di cammino, grazie alla costante pratica della consapevolezza del presente, rafforzeremo il seme del discernimento e della compassione che ci aiuteranno ad avvicinarci a quell’intuizione creativa che genera apertura e pace.
Saranno un cammino sulla terra e uno interiore, in cui la meta è solo un pretesto per riappropriarsi del proprio tempo; il “Qui e Ora”. Sei giorni per stabilirsi ancora di più nella capacità di stupirsi davanti alle bellezze o alle difficoltà dei territori, interni ed esterni che siano, così da spezzare le catene che spesso ci impediscono di vivere consapevolmente le nostre giornate.
Grazie alla pratica di tecniche meditative sedute e in cammino rivolgeremo la nostra attenzione al corpo, al respiro e alla mente, facilitando in questo modo l’immersione nel meraviglioso momento presente. Nell’andare impareremo una forma di qigong camminando, per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali e a fine giornata, attraverso le asana dell’hatha yoga, daremo ulteriore spazio al nostro “corpo-respiro-mente”.
Ci sarà spazio per un approfondimento filosofico del tema della sofferenza, della sua radice e della sua cessazione, attraverso un cammino fatto di etica, di pratica e di studio, elaborato da maestri come il Buddha, Patanjali, Lao Tzu e Gesù. Un cammino che nel buddismo è conosciuto come l’insegnamento delle “Quattro Nobili Verità dell’esistenza”.
Nel percorso alloggeremo e praticheremo in luoghi ricchi di magia, intelligenza e semplicità e senza dubbio, la sosta all’Istituto Buddista di Pomaia e la “capanna sciamanica di Lino”, ci arricchiranno di quel sapore unico che dà la vita del praticante.
Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga, di qigong e a tutti gli amanti della natura e della bellezza.
Saranno ore di silenzio, profonda concentrazione e apertura.

Date: Dal 4 giugno al 9 giugno 2019
Durata: 6 giorni / 5 notti
Ore di cammino (al giorno): 3 – 7
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: pranzo al sacco e nelle strutture in cui si alloggia. Pasti prevalentemente vegetariani. Non si bevono alcolici
Sapori tipici: Zuppa toscana.

Punti forti:
• Praticare la meditazione in cammino, il qigong e le asana dello yoga
• Camminare nelle armoniose colline toscane, supportati dagli insegnamenti sapienziali vedici, buddisti e taoisti
• Praticare e dormire in centri di Dharma e di meditazione e nel bosco dentro una capanna sciamanica
• Vivere il centro studi buddista ILTK di Pomaia
• Il Teatro del Silenzio creato da Andrea Bocelli

PER INFO E PRENOTAZIONI:
CAMMINAYOGA IN TOSCANA

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.