Cammini di Pace – Camminayoga in Catalogna 2017

Il mio secondo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, un viaggio dei CAMMINI DI PACE

Cinque giorni di pratica, di condivisione e di passi. Abbiamo camminato centrandoci nel presente alimentando il seme della consapevolezza. Il nostro respiro, il corpo e la nostra mente si sono risvegliati lungo questo lembo di terra aspra e meravigliosamente mistica bagnata dal Mar Mediterraneo: il Cap de Creus.

Siamo partiti da Roses con un sole quasi estivo e siamo arrivati a El Port de la Selva con il vento e la pioggia di novembre. In mezzo ci sono stati gli insegnamento del Buddha, i movimenti fluidi del Qigong e la pulizia fisica e mentale che generano le asana dell’Hatha Yoga. In mezzo abbiamo riso, condiviso e lottato. Abbiamo contemplato la sofferenza e la sua origine per poi aprirci alla meraviglia e all’amore e, probabilmente, abbiamo riscoperto l’importanza di un grande potere: l’intenzione che nasce dal sentire.

La presenza mentale e la concentrazione ci hanno avvicinato a COMprendere e a CONdividere per CONtinuare; le meditazioni sui “4 incommensurabili stati mentali” (Amorevole gentilezza, Compassione, Equanimità e Gioia compartecipe), secondo la tradizione buddista tibetana, ci hanno fatto intravedere la possibilità di realizzare proprio ora, proprio qui, il nostro potenziale di esseri umani virtuosi.

Con il cuore colmo di gratitudine ringrazio ogni singolo compagno di questo breve ma intenso viaggio nel presente.

Piccoli passi di pace in un cammino da continuare …

Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

2 Comments

  • Francesca Lo Monaco

    Nico non è una guida ma un “vero Maestro”! Grazie Nico, sono stati 5 giorni pieni di intensità, respiro, empatia, gioia di essere così, semplicemente. La verità è nella semplicità dei passi che ci accompagnano nella vita, siamo tutte Anime in Viaggio, il Viaggio della Vita e siamo tutte “belle Anime”. Dall’incontro e condivisione in spiaggia, alla meditazione seguita dalla meditazione camminata sperimentando vari approcci dai passi di pace di Tich Nat Han alla camminata shamanica, i nostri cuori si sono incontrati nel silenzio, l’unico luogo dove l’Anima ci parla e… quando l’Anima chiama… bisogna risponderle. Noi le abbiamo risposto con il nostro stare insieme con gentilezza seguendo gli insegnamenti del Buddha -attraverso la bell’Anima di Nico- con le quattro incommensurabili verità: Amore, Compassione, Gioia compartecipe ed Equanimità senza giudizio e così mentre le asana dell’Hatha Yoga ci rintemprava il corpo e lo spirito, le letture serali sulla vita del Buddha ci accompagnavano nella serenità del nostro sonno per prepararci al cammino del giorno seguente. Bellissima questa aspra parte della Catalogna, il Parco di cap de Creus (Cadaques) detto anche Repubblica di Tramuntana che ci ha però graziato per 4 giorni del nostro cammino e poi ci ha salutato come è giusto che sia l’ultimo giorno, il quinto, con il suo Vento: il Vento della Trasformazione come dicono gli alchimisti e così, trasformati e pieni di gioia ci siamo abbracciati e salutati con l’augurio di Buona Via e Buon Cammino. Grazie Nico. Francesca

    Rispondi
  • Caro Nico, non ti so spiegare cosa sento. Il nostro cammino credo mi abbia reso consapevole di cose che prima ritenevo scontrate e di diritto. Non è così e sto facendo un lavoro su me stesso. Ti ringrazio. Sei un grande maestro.

    Rispondi

Submit a Comment