Tre passi nel presente – Cammini di pace

 

Novità fuori catalogo – VIAGGIO A PIEDI CONSAPEVOLE IN ITALIA

Tre passi nel presente

Pratiche di consapevolezza in cammino (YOGA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI nella sezione Cammini di Pace

Cammino itinerante ad anello di 4 giorni da Fauglia a Fauglia (PI).

Ecco un nuovo, breve, ma intenso viaggio nel presente. Un Cammino di Pace fuori catalogo per ripartire con il piede giusto.
Siamo sulle affascinanti Colline Pisane dove la campagna accoglie il visitatore pronto a stupirlo. È proprio così, si rimane piacevolmente meravigliati nel vagabondare in questa bellezza paesaggistica che, ancora oggi, riesce a mantenere la propria autenticità rurale lontana dal turismo di massa. Le stesse zone in cui, non a caso, furono alla metà dell’ottocento ritratte nelle pitture dei Macchiaioli. Questa parte della Toscana, tra la costa e l’entroterra, è punteggiata dalla macchia mediterranea, da chiudende di olivi secolari, da poderi e ville settecentesche, è un vero balsamo per il cuore. Cammineremo tra vallette e poggi conosciute con toponimi curiosi come mazzagamboli, il botro dei falchi, uccilliera e così via, ultimi frammenti di una civiltà contadina. Attraverseremo tre tipici paesi di collina dagli intonaci delle case screpolati, in particolare Crespina, rinomato per la sua secolare “fiera delle civette” e Lari, il borgo medievale con il suo prezioso castello dei Vicari che domina e osserva la Valdera fino al mare. Tutta questa bellezza esteriore sarà l’ambiente ideale per l’altro attento viaggio in cui ci immergeremo: il nostro personale paesaggio interiore. In questi giorni infatti praticheremo l’arte dell’attenzione meditativa attraverso tecniche di vari lignaggi. In modo particolare ci nutriremo del qigong in cammino, una serie di esercizi basati sui principi filosofici taoisti che ho raccolto e modellato a sostegno del camminatore. Queste pratiche ci daranno la possibilità di indagare su alcuni concetti basilari della medicina cinese come la teoria dello yin e yang e dei cinque elementi.
La bellezza, il cammino, la natura, la storia e la meditazione ci risveglieranno al presente e, nel qui e ora, daremo cura al nostro corpo, il veicolo, alla nostra mente, il pilota e a quella parte animica che ci unisce nel viaggio, l’ambiente.

Data la straordinaria situazione socio sanitaria ci impegneremo a seguire le varie normative di distanziamento e d’igiene consigliate in quel periodo dalla regione. Anche per questo motivo abbiamo deciso di dormire in tenda che posizioneremo in splendidi giardini di ville private (tenda piccola da portare con se). Al momento dell’iscrizione vi saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga e di qigong. È richiesto un buon spirito di adattamento e la voglia sincera di prendersi cura di se, degli altri e di questo meraviglioso pianeta.
Tutto ci invita a rallentare, a condividere e a tornare al centro.

Date: Dal 23 al 26 luglio 2020
Durata: 4 giorni / 3 notti
Ore di cammino (al giorno): 4 – 6
Tipo di viaggio: Itinerante, meditativo
Pasti: Pranzo al sacco. Cena nelle strutture che ci acooglieranno. Non si bevono alcolici

Punti forti:
. L’accoglienza e la bellezza delle colline pisane
. Praticare di consapevolezza (Qigong, Meditazione, Yoga)
. Ville settecentesche e il castello medievale di Lari
. Dormire in tenda

PER INFO E PRENOTAZIONI:
TRE PASSI NEL PRESENTE

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

Altri eventi