23 sett – Tao Walking – Escursione giornaliera sul promontorio di Piombino con pratica di Qigong e Meditazione

Settembre è un mese ideale per immergersi nelle “energie naturali” ed accogliere nella sua totalità il cambiamento stagionale che sta accadendo. Quest’escursione a piedi si svolgerà in un ambiente storico-naturale di una bellezza unica: l’area protetta del Promontorio di Piombino, terra di confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, la terra degli Etruschi. Cammineremo lungo la sua costa, tra golfi e cale e sul suo promontorio dove incontreremo vari punti panoramici con aperture verso il Canale di Piombino, l’Isola d’Elba, la Corsica e l’Isola di Capraia. Questa giornata sarà anche l’occasione per praticare il qigong e la meditazione lasciandoci fluire, passo dopo passo, nel momento presente.
Un luogo ideale per tornare al respiro e alla condivisione.

Quando
Domenica 23 Settembre 2018

Ritrovo
alle ore 7:30 al parcheggio di Quattro strade di Lari (PI).
Per chi arriva in modo autonomo da altre zone il ritrovo sarà alle ore 9:00 nella pineta di Baratti (LI), davanti al Sun Beach Bar.
Orario previsto per il ritorno ore 18:00

Il percorso
Partenza e arrivo dal golfo di Baratti, passando dalla buca delle fate, cala Buia e cala di San Quirico, da punta saltacavallo e della galera e poi sul promontorio dal monastero di San Quirico e Populonia. Il percorso sarà almeno di 12 km con dislivelli di +300 -300 m. Importante avere delle buone scarpe da trekking.

Le tecniche
principalmente saranno le seguenti:
- Il Tao Walking che è una forma di Qigong da me creata che si basa su delle serie di qigong tradizionali che ho adattato per il cammino e sulla camminata di consapevolezza, o di attenzione, che si ritrova trasversalmente come pratica meditativa, in molte scuole sapienziali del mondo.
- Meditazione in cammino sui 5 sensi
- Meditazione seduta
- Qigong (Chasi gong e Baduanji)

Cosa portare
Zaino da trekking per escursione giornaliera
Scarpe da trekking, preferibili alte alla caviglia
In caso di pioggia portare il guscio antipioggia e ombrello di piccole dimensioni
Merenda e pranzo al sacco
Almeno 1 litro d’acqua

Prenotazioni e Info
L’escursione è da prenotare
cell. 328 3583995
nicoyogastudio.it@gmail.com
fb: nico yoga studio