Cammini di Pace – Camminayoga in Toscana – giugno 2021

Il mio tredicesimo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE

Sei giorni di un cammino lento fatto di passi e respiri accolti in presenza mentale. Questo tipo di viaggio nella lentezza e nell’ascolto porta in se il potere di far cadere le proprie maschere, quell’insieme di sovrastrutture pscicologiche che ci imprigionano in ruoli e doveri che spesso, sempre più speso, ci chiudono nell’esperienza del sopravvivere. La pratica meditativa, il qigong e le asana dello yoga ci hanno aiutato a familiarizzare e a fortificare la nostra concentrazione e consapevolezza; gli insegnamenti sulla messa in moto del Buddha-Dharma, le 4 nobili verità sull’esistenza, ci hanno invitato a contemplare sulle cause delle nostre miserie e l’eventuale, concreto e fattibile, cammino etico da percorrere per uscirne fuori: il nobile ottuplice sentiero.

E’ necessario impegno? si!
C’è da passare da momenti faticosi e scoscesi? si!
Ma ne vale la pena? a te la scelta!

Ringrazio tutti i partecipanti di questo meraviglioso gruppo, tutti gli esseri che abbiamo incontrato durante il cammino ed infine la Compagnia dei Cammini per dare la possibilità che tutto questo accada.

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.