Programma stagione 2016 / 2017: Lezioni settimanali di Hatha Yoga e Qigong, Seminari e Ritiri

Lezioni di Ha-Tha Yoga in Toscana 

Lunedì 18:45 (con Andrea e Nico)
Giovedì 20:15 (con Isabel e Nico)

Le lezioni, di un’ora e mezza, avranno luogo presso il Centro Benessere Pandolfi (Eudora), Via Vittorio Veneto, 103, 56040 Cenaia – Crespina (PI)

Le lezioni saranno effettuate da Nico Di Paolo, Andrea Del Corona e Isabelle Keller 

E’ necessaria l’affiliazione all’Associazione AMANITA (UISP)

Nico è il fondatore del Nico Yoga Studio, è insegnante della Federazione Internazionale di Yoga (I.Y.F) e di Yoga Alliance (TTC e ATTC) diplomato presso l’International Samvit Sagar school for self-knowledge a Tiruvanamalai in India nel 2005, luogo in cui successivamente è stato vice istruttore per nuovi insegnanti. Master biennale in Yoga Educational, specializzazione in yoga per bambini, presso la Federazione Italiana Yoga. Studioso delle filosofie orientali. In corso gli studi presso il Centro Druma Yoga di Firenze. Diplomato al corso triennale come operatore Tuina presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze. Pratica da anni parallelamente allo Yoga il QiGong, che sta perfezionando attualmente attraverso una formazione presso il maestro Jordi Villa, presso la “Escola superior de Taichi i Qigong Wudang” di Avignonet di Figueres (Spagna). Vive e lavora fra Lari e Figueres (Spagna).  
Andrea è un architetto che da molti anni pratica yoga. Dal 2010 sta seguendo il corso di formazione insegnanti presso la scuola Sadhana di Livorno con Gualtiero Vannucci e Carlos Fiel. Dal 2013 segue il corso di Mindfullness, corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza. Vive a Livorno. 
Isabelle, 
insegnante di lingue in un liceo di Pisa e mia allieva dal 2007. Ha fatto della pratica e dello studio della filosofia yogica una sua priorità costante in questi anni. È counselor olistica dal 2013. Le lezioni di Isabelle sono basate su una scheda di lavoro da me precedentemente preparata che include una serie di esercizi tradizionali dell’Hatha-Yoga. Vive tra Crespina e Strasburgo (Francia).

-

Lezioni di Qigong in Toscana 

DATE IN CONTINUA EVOLUZIONE, seguire sui post della pagina web o su fb

-

Ritiri del 2017

Viaggio consapevole – DAL SILENZIO AL SILENZIO – 29 Aprile – 1 Maggio – Toscana (ITALIA)
Ritiro di yoga di Primavera – 1 – 4 Giugno 2017 – Cap de Creus (SPAGNA)
Ritiro d’inverno – 7-10 Dicembre – Puglia (ITALIA)

I miei ritiri solitamente sono formati da piccoli gruppi, in modo da facilitare il contatto umano e, nei limiti, le singole esigenze personali.
Questi momenti di intensa pratica nascono per dare la possibilità ad ognuno di noi di approfondire e sviluppare il proprio “cammino interiore” nel Dharma.
Il ritiro è un momento importante nella crescita del praticante, allievo o “maestro” che sia. Dedicarsi totalmente e per alcuni giorni alla coltivazione dei “semi” salutari in noi è un’esperienza sempre gratificante e senza dubbio stimolante. Queste ore di condivisione, contemplazione e di attenzione si fondano, principalmente, su sei momenti di pratica:
. le sessioni di Asana, di Pranayama e di Qi gong;
. la pratica della meditazione;
. la camminata consapevole;
. l’approfondimento di un testo o di un tema dello yoga o del Buddhismo o del Taoismo;
. la condivisione degli spazi e delle mansioni;
. il contatto profondo con la natura.

Si! un meraviglioso modo per coltivare quei semi salutari in noi.

A breve tutte le info nel dettaglio.

-

Seminari di pratica e studio sulla filosofia dello Yoga, del Taoismo e del Buddismo
Filosofia, Asana, Pranayama, Qigong, Meditazione

Questo stagione non ci saranno in Italia dei seminari mensili stagionali come abbiamo fatto negli anni passati.
I seminari saranno fatti a Barcellona. Qui potrete vedere le date:

http://www.nicoyogastudio.it/12/01/2017/programma-stagione-2016-2017-lezioni-settimanali-di-hatha-yoga-e-qigong-seminari-e-ritiri/?lang=es