Ritiro di YOGA d’inverno con il Nico Yoga Studio
Il sistema dei Chakra, la via tantrica all’illuminazione
dal 6 al 8 Gennaio 2023
Tre giornate di pratica e studio dove andremo a conoscere e a far esperienza del corpo sottile o corpo pranico.
I ritiri sono sempre occasioni uniche per crescere nel sentiero. Sono immersioni fondamentali per la propria crescita personale. In questa immersione si propone un’alternanza di sessioni di pratica dell’hatha Yoga attraverso le Asana, il Pranayama, i Mudra e i Bandha; sedute di meditazione e di fondamentali momenti teorici basati sui testi dello yoga tantrico come lo Śiva Saṃhitā, il Sat-Cakra-Nirupana, Haṭhayoga Pradīpikā e altri riferimenti dell’anatomia energetica.
Lo scopo di questo ritiro è quello di ritrovarsi, fare esperienza concreta del potere delle tecniche psico fisiche millenarie impartite da importanti yogi indiani. Il lavoro sui chakra (o centri di Energia), unito ad un allenamento alla percezione sottile durante la pratica, permette di accelerare il processo di disintossicazione mentale agendo su un piano energetico, così da favorire l’espandersi della mente contemplativa sottraendo energia alla mente iperattiva, automatica.
Tenendo conto delle corrispondenze psicologiche del sistema dei chakra è possibile lavorare direttamente su ciò che vogliamo trasformare usando l’energia degli ostacoli per alimentare le risorse virtuose: ad esempio l’avversione trova radice nel primo chakra, l’attaccamento nel secondo, mentre il terzo centro può essere alimentato dalla ‘energia dei primi due e fornire forza e potere ai centri superiori dove troviamo le qualità positive: l’amorevole gentilezza è una facoltà del cuore, compassione e gioia compartecipe si sviluppano nella connessione fra il chakra del cuore e quello della gola che attiene alla parola e quindi alla relazione con l’altro, il sesto chakra, detto terzo occhio, stimola la visione equanime mentre la consapevolezza e la chiara luce si trovano al chakra dell’aureola o della corona che si trova sopra la testa.
Si tratta quindi di raffinare la densa energia dei centri inferiori per convogliarla in quelli superiori: in un organismo energeticamente sano e consapevole tutti i chakra sono equilibrati (quindi né in eccesso né in difetto) e interconnessi: solo allora l’energia vitale potrà aprirsi completamente alla Consapevolezza e alla presenza mentale.
Il lavoro di Yoga sui chakra vuole essere un “mezzo abile” per preparare il sistema corpo-energia-mente a sostenere la Meditazione e per integrare il lavoro interiore sia nella fase iniziale, sia per aiutare a sciogliere i nodi che si presentano lungo il cammino.
II ritiro è aperto a tutti ma è particolarmente indicato per i praticanti di Yoga e di Meditazione.
La location è quella dello “Spazio Nomade” a Rosignano Marittimo (LI).
C’è la possibilità di dormire nella sala di pratica dello Spazio Nomade (solo 5 posti) o in strutture all’esterno.
Il ritiro si fa con un minimo di 10 persone e un massimo di 19.
Programma
Venerdì 6 gennaio 2023
10:30 Arrivi
11:00 Presentazione, teoria
13:00 Brunch
15:00 Filosofia
17:00 Pratica di Yoga
20:00 Cena
22:30 Light off
Sabato 7 gennaio 2023
7:00 Meditazione e Yoga
8:30 Colazione
9:00 Filosofia
13:00 Brunch
15:00 Filosofia
17:00 Pratica di Yoga
20:00 Cena
22:30 Light off
Domenica 8 gennaio 2023
7:00 Meditazione e Yoga
8:30 Colazione
9:00 Filosofia e yoga
14:00 Brunch
15:00 Fine ritiro
More info e Prenotazione
nicoyogastudio.it@gmail.com
+39 328358399