Master Class di Qigong

Il termine Qi Gong si riferisce ad una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali, che prevedono la la concentrazione mentale, la meditazione, il controllo della respirazione e particolari movimenti corporei.
Il qi gong si pratica, quindi, per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico che psicologico, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).
La parola Qi significa sia aria sia spirito, esprimendo così un concetto di “soffio vitale”, con un’accezione simile a quella del greco antico pnéuma e del sanscrito prana. La parola Gong significa lavoro, tecnica o abilità. Il termine completo qi gong vuol dire “lavorare con l’energia”, indicando l’arte di far circolare il qi nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

In questa lezione praticheremo gli Otto pezzi di broccato (Baduanjin).
Questa serie spicca come una delle più efficaci, fruibili e più popolari serie di qi gong.
Sono otto movimenti che stimolano, principalmente, i canali energetici principali (meridiani) dove fluisce il qi. I movimenti costanti di apertura e chiusura (Yin e Yang) riportano equilibrio e armonia nel “sistema presente”.

Costo:
10€

Dove:
Nel Parco del Centro Benessere Pandolfi, Via Vittorio Veneto n° 103/b 56040 Crespina – Cenaia (PI)

Ore:
18:30 – 19:30

Altri eventi