Guardarsi dentro per esprimersi fuori – Meditazione . Yoga . Qigong . Programma corsi ON-LINE

Guardarsi dentro per esprimersi fuori …

Anche in questa stagione propongo i TRE CORSI che sostengono il Nico Yoga Studio nella versione online. Il corso di Hatha Yoga, il corso di Meditazione e il corso di Qigong.
Tradizione e integrazione, per un presente etico e consapevole.

Ci si può iscrivere al singolo corso oppure cogliere l’opportunità, e lo consiglio vivamente, di sperimentare nell’arco della settimana le tre possibilità contemporaneamente come abbiamo fatto negli ultimi anni. Ogni corso è basato su insegnamenti nati da paesi e culture diverse e quindi hanno differenze a livello filosofico e nella forma, ma in loro ritroviamo una stessa radice comune da coltivare.
Praticare, integrando questi tre modelli filosofici-esperienziali è una possibilità molto rara e allo stesso tempo molto arricchente su tutti i livelli della nostra sfera personale. Mai come in questo momento storico c’è bisogno di integrazione culturale, apertura al cambiamento, fluidità, comprensione e visione profonda.
Si rimaniamo “conessi”!

La Meditazione è quello stato mentale oggettivo di calma, di rilassamento fisico e di spontaneità che, accade quando il non attaccamento e la visione profonda sui fenomeni risuonano nella nostra mente-cuore. La meditazione porta in essere uno stato profondo di unione, di conoscenza e di pace. La meditazione ha la stessa radice verbale di medicina, “Med”, dalla parola latina “Mederi” che significa curare, prendersi cura. La parola sanscrita, che corrisponde a meditazione è Bhavana che significa “coltivare”, coltivare la propria mente. In tibetano la parola è sgom-pa, che significa “abituarsi”, “prendere dimestichezza”. Nelle pratiche meditative si prende dimestichezza con le stagioni della vita, si coltiva l’amore, si cura la malattia dell’egoismo. Meditare è un atto di cura verso se stessi e verso tutti gli esseri viventi. Le lezioni che faremo quindi sono occasioni per curarci e creare consapevolezza, con disciplina e impegno, è un cammino costante e continuativo. Le tecniche che proporrò vengono da varie tradizioni (buddista, taoista e dallo yoga indiano).
Calmare la mente, guardare in profondità, discernere, scegliere. Siamo nel pianeta.

L’HathaYoga è meditazione e un metodo di integrazione, che attribuisce grande valore al corpo con lo scopo di ottenere una realizzazione spirituale mediante discipline psico-fisiche. È un corpus di tecniche nate e sviluppate nella cultura indo-vedica: posizioni fisiche (asana) e esercizi per attivare l’energia sottile (prana) attraverso, principalmente, l’uso della respirazione (pranayama). Nelle classi di haṭhayoga si lavora con il corpo, in modo rigoroso e progressivo, il respiro scandisce il tempo e la mente, che osserva entrambi, diventa consapevole e calma. Siamo in India.

Il Qigong è meditazione e è la ginnastica energetica cinese, in quanto nel concetto cosmologico, medico e filosofico cinese l’universo, e quindi anche il nostro corpo-mente, è un miscuglio di qualità e densità di energia (qi). Concetto riconosciuto dalla moderna fisica. Qigong è un termine relativamente moderno che raggruppa moltissimi stili e pratiche create nei secoli dai grandi saggi Taoisti. Sono una serie di esercizi dinamici o posture statiche dove andremo a sviluppare il potere dell’intenzione (yi) per far sì che l’energia vitale possa scorrere liberamente nei molti canali energetici del nostro corpo per mantenere un equilibrio, la salute. Siamo in Cina.

Questi “contenitori di tecniche e di saperi”, patrimoni dell’umanità, ci forniscono degli strumenti pratici e funzionali per sviluppare apertura e presenza sul momento attuale, l’adesso. La loro messa in opera influisce direttamente sul sistema endocrino, contemporaneamente sul piano fisico, emozionale e mentale, creando equilibrio fra essi. Questo lavoro intimo e profondo ci aiuta nel riconoscere e dirigere le nostre energie nella direzione della benessere, dell’accoglienza e della bellezza. Per questo e per molto altro, queste “rette azioni” generano una presenza pragmatica e naturalmente spirituale.

ORARI
Lezioni ad un gruppo privato, sempre in diretta su Facebook, con la possibilità di essere riviste in differita per la durata di tutto il mese.

MARTEDI dalle ore 18:30 alle 20:00 – Corso di HathaYoga

MERCOLEDI dalle ore 7:00 alle 7:30 – Corso di Meditazione

GIOVEDI dalle ore 18:30 alle 19:30 – Corso di Qigong

Per partecipare alle lezioni è obbligatorio effettuare il tesseramento all’Associazione Sportiva Dilettantistica Amanita, versando la quota associativa e compilando il foglio d’ammissione che vi invierò.

PER LE ISCRIZIONI E ALTRE INFORMAZIONI CONTATTARMI PER : EMAIL

COSA SERVE PER PRATICARE
- Il pc o il cellulare
- Un account Facebook
- Un ambiente il più possibilmente tranquillo e silenzioso
- Un tappetino dove fare la pratica, dove poterti muovere e sdraiare
- Abbigliamento comodo (si pratica senza scarpe!!!)
- Un cuscino da utilizzare come sostegno nei momenti della pratica seduta o una sedia per lo stesso motivo, se sedersi a terra non è comodo
- Una copertina per il rilassamento finale

COME VEDERE LE LEZIONI
- Una volta fatto il pagamento, inviato la ricevuta e solo la prima volta, il foglio pdf per l’iscrizione alla associazione sei pront@ per assistere alla lezione.
- Prepara il set per la pratica almeno 5/10 minuti prima dell’inizio. Stendi il tuo tappetino in uno spazio dove poter muovere le braccia e muoverti in sicurezza.
- Se puoi chiudi la porta della stanza in modo da creare un piccolo tempio o luogo sacro dove praticare.
- Accendi il pc o il cellulare e mettilo di fronte a te. Controlla di avere il volume alto. Se lo fai con il telefono controlla di aver tolto l’audio delle chiamate e delle notifiche.
- Poco prima della lezione ti arriverà una notifica che c’è la diretta, cliccaci sopra e sarai in collegamento
- Genera dentro di te un’intenzione d’accoglienza

OBIETTIVI DELLE LEZIONI
- Calmare, concentrare e nutrire la mente
- Riattivare l’energia del corpo dalla superficie alla profondità (pelle, muscoli, articolazioni, organi e sangue)
- Rafforzare le difese immunitarie
- Riconnettersi con quello spazio interiore inattaccabile
- Prendersi cura, dare cura
- Sviluppare un’etica universale

A CHI SONO RIVOLTE LE LEZIONI
- A tutte le persone che hanno a cuore il proprio benessere e quello altrui, dagli esseri umani alle diverse creature che viaggiano con noi su questo meraviglioso pianeta.
- A chi vuole iniziare un percorso di auto conoscenza e guarigione con le tecniche meditative dello yoga e del qigong.
- A chi ha paura e ha piccoli problemi fisici.
- A chi non si è mai avvicinato a queste tecniche ed è curioso.

STRUMENTI UTILIZZATI
Sono tutti strumenti preposti per ricondurci alla consapevolezza del momento presente, alla cura del corpo e alla armonia della nostra mente-cuore:
- Asana dello Yoga
- Movimenti del Qigong
- Meditazione seduta
- Letture e piccoli inside teorici sui modelli filosofici vedici, taoisti e buddisti (Come gestire la nostra mente e le nostre emozioni)

Conosci te stess@ !

… si continua con questo viaggio … buona pratica!

LEZIONI PRIVATE
Oltre alle lezioni di gruppo offro la possibilità di fare delle lezioni personalizzate. Chi fosse interessato mi contatti in privato per un colloquio.