Camminayoga in Catalogna

Pratiche di consapevolezza in cammino (yoga, qigong, meditazione)
con LA COMPAGNIA DEI CAMMINI

Cammino itinerante di cinque giorni nel Parco naturale di Cap de Creus in Catalogna. Da Roses a Port de la Selva.

Il Parco naturale di Cap de Creus è la partenza del Cammino di Santiago lungo i Pirenei ed è sicuramente uno dei parchi più incontaminati del Mediterraneo ed è quindi luogo ideale per un viaggio a piedi dove, grazie alla pratica di tecniche meditative sedute e in cammino, porteremo tutta la nostra attenzione al meraviglioso momento presente. Questo parco, una delle grandi meraviglie naturali della Catalogna, forma un insieme di paesaggi che riempiono di stupore, una costa selvaggia tempestata d’isolette, con scogliere vertiginose e cale segrete, un vero e proprio paradiso biologico.

Non è un cammino lungo, solo 55 km in cinque giorni, ma è un cammino intenso in cui il “qui-ora” si rivelerà nella sua unicità. Con passo lento e consapevole percorreremo due dei sentieri più affascinanti della Spagna: il GR92, “il sentiero del Mediterraneo” che costeggia la costa a sud dal confine francese fino a Tarifa, e il GR11, “la Transpirinaica”, il lungo percorso che corre lungo i Pirenei spagnoli da Cape Higuer nei Paesi Baschi al Cap de Creus in Catalogna.

I giorni saranno scanditi dalla pratica di varie tecniche che ci aiuteranno a mantenerci vigili e consapevoli; al mattino come risveglio praticheremo il qigong e durante il cammino apprenderemo una forma di qigong camminando per generare forza, equilibrio e connessione con gli elementi naturali che attraverseremo. Alla fine di ogni giornata, attraverso le asana dell’hatha yoga, daremo ulteriore spazio alle riserve di energie vitali che risiedono in noi.

Come supporto filosofico per questo viaggio approfondiremo il tema, trasversalmente insegnato sia dal Buddha che dal saggio Patanjali (tradizione Yoga), dei quattro incommensurabili stati mentali (Brahmavihara): Maitri, l’amore e la gentilezza; Karuna, la compassione; Mudita, la gioia; Upeksha, l’equanimità.

Queste quattro virtù (paramita) sono ricercate spiritualmente perché, come si legge anche negli Yoga-sutra, esse rappresentano la condizione ideale per una mente calma e chiara, pacifica ed equilibrata, da cui la nostra visione della realtà diventa più profonda e veritiera, libera dagli inganni e dalle illusioni proprie di una mente che, invece, può essere in balia di emozioni distruttive, quali l’attaccamento, la gelosia, l’avidità, l’odio, l’orgoglio e la rabbia.

Nel tragitto visiteremo Cadaqués, un piccolo porto di case bianche che fu nel ‘900 ritrovo di artisti e di pensatori di mezza Europa. Parlare di Cap de Creus e Cadaqués è anche parlare del camaleontico pittore catalano Salvador Dalí, essendo questo il luogo dove ha vissuto per moltissimo tempo e da cui ha preso l’ispirazione per le sue più importanti opere surrealiste. Questo viaggio sarà l’occasione per fare la visita (facoltativa) della sua incredibile Casa-Museo, una vera e propria “casa d’artista” che si trova a Portlligat, gradevole cala vicino a Cadaqués e nella quale il pittore visse e lavorò abitualmente dal 1930 fino alla morte di Gala, sua moglie, nel 1982. Visiteremo anche il parco di Tudela, dove la conformazione delle sue rocce hanno dato spunto a moltissimi scenari onirici delle opere d’arte del pittore catalano.

Saranno cinque giorni in cui cammineremo con passo lento, in silenzio, innaffiando il seme della consapevolezza. Giorni sul sentiero osservando le bellezze e le difficoltà dei territori, interni ed esterni che siano, così da spezzare le catene che spesso impediscono di vivere consapevolmente le proprie giornate.

Il viaggio è aperto a tutti i camminatori o viandanti, ai ricercatori, ai praticanti di meditazione, di yoga, di qigong e a tutti gli amanti della natura.

«Praticare l’incommensurabile stato mentale dell’amore estingue la rabbia nel cuore degli esseri viventi.
Praticare l’incommensurabile stato mentale della compassione estingue tutti i crucci e le ansie nel cuore degli esseri viventi.
Praticare l’incommensurabile stato mentale della gioia estingue la tristezza e il grigiore nel cuore degli esseri viventi.
Praticare l’incommensurabile stato mentale dell’equanimità estingue la rabbia, l’avversione e l’attaccamento nel cuore degli esseri viventi.» Nagarjuna

PER INFO E PRENOTAZIONI:
CAMMINAYOGA IN CATALOGNA

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

Altri eventi