27 ottobre – Dao Walking Qigong

Sabato 27 Ottobre abbiamo la possibilità di sperimentare la meraviglia del Qigong attraverso la pratica del Dao Walking.

La classe sarà all’interno della nuova sala di yoga a FAUGLIA, Corso Repubblica, n°134

saranno due ore per famigliarizzare e rafforzare la nostra energia vitale. La lezione è dalle 10 alle 12.

Cos’è il Dao Walking
Il Dao Walking è una possibilità per accogliere pienamente, passo dopo passo, il momento presente. Questo termine significa “camminare nell’armonia degli opposti” e racchiude in se una serie di tecniche psico-fische per donare consapevolezza, equilibrio, benestare ed energia al nostro viaggio, alla nostra vita.

Le camminate del DW si basano su delle serie di qigong tradizionali e sulla camminata di attenzione, o meditazione vipassana.

Il qigong, che letteralmente significa controllo o lavoro (gong) sull’energia vitale (qi), è un termine relativamente moderno che raggruppa tutti i movimenti o posizioni, le tecniche respiratorie e meditative sviluppate dai maestri cinesi e che, con l’ausilio della mente-cuore (xin) e dell’intenzione (yi), incita la circolazione del qi interno del corpo.

L’arte del qigong si basa sulla millenaria scienza che struttura la Medicina Tradizionale Cinese che è “medicina energetica” o, come citava Jung, una “medicina universale”. Per questo il DW, oltre ad essere un’importante pratica meditativa che ci connette e ci aiuta ad armonizzarci con noi stessi e con il grande cosmo, è anche una sana, potente e divertente pratica quotidiana ad uso preventivo, terapeutico e riabilitativo.

Il DW ci spinge verso la Natura e il naturale, ci porta ad osservare a conoscere e a far esperienza delle dinamiche, o leggi, basilari che regolano la nostra sfera fisica, mentale ed emozionale.

Come ci insegna il Taoismo essere in equilibrio fra le molteplici dualità e lasciarsi andare con esse.

A livello generale i principi su cui si basano queste tecniche sono tre:

. Rilassamento del corpo

. Calma nella mente

. Naturalità nel respiro e nel movimento

I benefici di queste pratiche apportano un:

. Miglioramento della salute fisica, mentale ed emozionale

. Rafforzamento dell’energia originaria, nutritiva e difensiva

. Aumento della consapevolezza di se stessi e della relazione con le forze Naturali

. Genera uno stato di bellezza mentale (concentrazione, intuizione e lasciarsi fluire)