Programma completo stagione 2020 / 2021 – YOGA – MEDITAZIONE – QIGONG : Lezioni, Corsi, Ritiri, Seminari e Viaggi a piedi

always work in progress …. here and now

(Para los horarios en Cataluña, seleccione el idioma ESPAÑOL)

Il Nico Yoga Studio è uno “spazio nomade” in quanto il suo fondatore è spesso in movimento dividendosi fra le sue due case tra Spagna e Italia. Lo scopo del NYS è quello di sperimentare e condividere gli insegnamenti sapienziali millenari della cultura vedica, taoista e buddista riguardo al corpo, al respiro e alla mente, e di portare il frutto di questa studio/pratica nella vita di tutti i giorni. Le varie tecniche che si praticano nelle esperienze del NYS sono principalmente le asana dell’hatha yoga, il qigong e la meditazione. Le lezioni sono svolte in interni, in spazi naturali e in cammino.

Tre corsi online di YOGA, MEDITAZIONE e QIGONG
Tradizione e integrazione per un presente etico e consapevole

TRE CORSI con una sola iscrizione.
Un corso di HathaYoga, uno di Meditazione e uno di Qigong. Tre possibilità che ci aiuteranno a nutrire la nostra resilienza, concentrazione e apertura del cuore. Un modo per camminare sul sentiero della pace lavorando consapevolmente con e su sé stessi.
Tre lezioni a settimana ad un gruppo privato, sempre in diretta su Facebook con la possibilità di essere riviste in differita per la durata di tutto il mese.

MARTEDI dalle ore 18:30 alle 20:00 – Corso di HathaYoga

MERCOLEDI dalle ore 7:00 alle 7:30 – Corso di Meditazione

GIOVEDI dalle ore 18:30 alle 19:30 – Corso di Qigong

La Meditazione è quello stato mentale oggettivo di calma, di rilassamento fisico e di spontaneità che, accade quando il non attaccamento e la visione profonda sui fenomeni risuonano nella nostra mente-cuore. La meditazione porta in essere uno stato profondo di unione, di conoscenza e di pace. Le lezioni che faremo quindi sono occasioni per creare, con disciplina e impegno, questo tipo di condizione. È un cammino costante e continuativo. Le tecniche che proporrò vengono da varie tradizioni (buddista, taoista e dallo yoga indiano). Calmare la mente, guardare in profondità.

L’HathaYoga è meditazione e un metodo di integrazione, che attribuisce grande valore al corpo con lo scopo di ottenere una realizzazione spirituale mediante discipline psico-fisiche. È un corpus di tecniche nate e sviluppate nella cultura indo-vedica: posizioni fisiche (asana) e esercizi per attivare l’energia sottile (prana) attraverso, principalmente, l’uso della respirazione (pranayama). Nelle classi di haṭhayoga si lavora con il corpo, in modo rigoroso e progressivo, il respiro scandisce il tempo e la mente, che osserva entrambi, diventa consapevole e calma. Siamo in India.

Il Qigong è meditazione e è la ginnastica energetica cinese, in quanto nel concetto cosmologico, medico e filosofico cinese l’universo, e quindi anche il nostro corpo-mente, è un miscuglio di qualità e densità di energia (qi). Concetto riconosciuto dalla moderna fisica. Qigong è un termine relativamente moderno che raggruppa moltissimi stili e pratiche create nei secoli dai grandi saggi Taoisti. Una serie di esercizi dinamici o posture statiche dove andremo a sviluppare il potere dell’intenzione (yi) per far sì che l’energia vitale possa scorrere liberamente nei vari canali energetici del nostro corpo per mantenere un equilibrio, la salute. Siamo in Cina.

Questi “contenitori di tecniche e di saperi” ci forniscono degli strumenti pratici e funzionali per sviluppare apertura e presenza sul momento attuale, l’adesso. La loro messa in opera influisce direttamente sul sistema endocrino, contemporaneamente sul piano fisico, emozionale e mentale, creando equilibrio fra essi. Questo lavoro intimo e profondo ci aiuta nel riconoscere e dirigere le nostre energie nella direzione della benessere, dell’accoglienza e della bellezza. Per questo e per molto altro, queste “rette azioni” generano una presenza pragmatica e naturalmente spirituale.

Tre corsi diversi per approfondire con più cura gli aspetti di ogni insegnamento. Sono sicuro che in questo momento saranno di grande beneficio per la nostra fluibilità fisica, emozionale e mentale. Un atto di fiducia e d’amore verso sé stessi e verso gli altri.
Conosci te stess@ !

INFO E ISCRIZIONI: LEZIONI ONLINE

—————————————————————————————————————————————————————————————-

QIGONG e YOGA IN PRESENZA

DATE IN CONTINUA EVOLUZIONE, seguire sui post della pagina web o su fb

—————————————————————————————————————————————————————————————

VIAGGI A PIEDI CONSAPEVOLI stagione 2021 con la Compagnia dei Cammini nella sezione CAMMINI DI PACE
Sono cammini immersi nella Natura di più giorni nei quali saremo supportati, filosoficamente dagli insegnamenti sapienziali, buddisti, taoisti e sciamanici e praticamente da tecniche della Medicina Tradizionale Cinese, il Qigong, dalla meditazione seduta e camminata dei vari lignaggi e dalle asana dell’hatha yoga.

-

presto tutte le date della stagione 2021

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

—————————————————————————————————————————————————————————————

PROGRAMMA DA DEFINIRE
SEMINARI
Filosofia, Asana, Pranayama, Qigong, Meditazione

I miei seminari si svolgono nell’arco di una giornata e sono suddivisi in momenti di pratica e studio prevalentemente sulla filosofia dello Yoga, del Taoismo e del Buddismo

Il programma si fa strada facendo. Le date circa un mese prima del seminario.

—————————————————————————————————————————————————————————————-

PROGRAMMA DA DEFINIRE
RITIRI
Asana, Qigong, Meditazione, Filosofia, Camminate consapevoli

I miei ritiri solitamente sono formati da piccoli gruppi, in modo da facilitare il contatto umano e, nei limiti, le singole esigenze personali.
Questi momenti di intensa pratica nascono per dare la possibilità ad ognuno di noi di approfondire e sviluppare il proprio “cammino interiore” nel Dharma.
Il ritiro è un momento importante nella crescita del praticante, allievo o “maestro” che sia. Dedicarsi totalmente e per alcuni giorni alla coltivazione dei “semi” salutari in noi è un’esperienza sempre gratificante e senza dubbio stimolante. Queste ore di condivisione, contemplazione e di attenzione si fondano, principalmente, su sei momenti di pratica:
. le sessioni di Asana, di Pranayama e di Qi gong;
. la pratica della meditazione;
. la camminata consapevole;
. l’approfondimento di un testo o di un tema dello yoga o del Buddhismo o del Taoismo;
. la condivisione degli spazi e delle mansioni;
. il contatto profondo con la natura.
Si! un meraviglioso modo per coltivare quei semi salutari in noi.

Il programma è in costante mutazione, per informazioni sui prossimi ritiri richiedetemi di potervi iscrivere alla mia mailing list o seguitemi su facebook o Istagram.
—————————————————————————————————————————————————————————————

E’ necessaria l’iscrizione all’associazione dilettentistica sportiva Amanita (uisp)