Cammini di Pace – TRE PASSI NEL PRESENTE 2020

Il mio decimo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE

‘Tre passi nel presente’ è il mio primo, breve, intenso e rigoglioso cammino nelle Colline Pisane. Un viaggio fuori catalogo che si è rivelato un altro piccolo gioiello luminoso nelle varie esperienze che propongo con la Compagnia dei Cammini. Un gruppo veramente compatto e armonioso, proprio come l’ambiente Naturale e culturale che ci ha accolto e il tema filosofico che ci ha accompagnato: il Taoismo.
Nelle verdi colline tra Crespina e Lari il cuore si è riempito di bellezza, cura e impegno. La meditazione e il Qigong ci hanno supportato per l’immersione nel momento presente; la visita alla casa Museo del “Don Chisciotte dell’arte”, il Dottor Carlo Pepi, e il concerto di Dimitri Espinoza al castello di Lari, nel suggestivo Collinarea Festival, ci hanno invece rivolto alla creatività: tutti aspetti della bellezza dell’essere umano.
Ringrazio ciò che abbiamo incontrato durante il cammino (persone, animali, piante), per l’accoglienza e la bellezza condivisa.

“Quando la persona è internamente allineata con il Tao, l’azione diventa facile e senza sforzo. Senza identificazione, senza ambizione, senza aspettative, il saggio agisce semplicemente e spontaneamente. Questo è il senso del ‘non agire’, wuwei, taoista”

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.