Meditazione “Camminata Zen” e QiGong

Anche in questo ultimo giorno del 2016 continueremo nel nostro avanzare sul sentiero della meditazione attraverso un passo lento ed un respiro profondo, per dischiudersi nella totale consapevolezza del momento presente.

In queste due ore di pratica ci lasceremo guidare da tre tipi di tecniche: la tradizionale meditazione camminata insegnata dal Buddha e rivisitata secondo i concetti del buddismo giapponese Zen e la pratica del Hunyuan Qigong sviluppata dei maestri Taoisti cinesi. La terza tecnica che faremo sarà una camminata di consapevolezza elaborata e praticata da me in questi ultimi mesi, che racchiude in sé l’essenza delle due tecniche orientali sopracitate.

La meditazione “camminata Zen” consiste nel concentrarsi completamente sull’azione che si sta svolgendo. La pratica dell’Hunyuan Qigong risveglia l’energia “profonda” che risiede in ognuno di noi. La camminata Hunyuan da me sviluppata, infine, è un’unione meravigliosa per aprirsi al presente e sentirsi stabili e fluidi sul nostro sentiero.

Coltivare il seme della presenza mentale è, senza dubbio, il modo migliore per dare valore ad un giorno così carico, personalmente e socialmente, di emozionalità (aspettative, delusioni, paure e speranze) che è l’ultimo giorno di un altro anno passato.
Queste due ore di “meditazione in cammino” possono essere un’ennesima possibilità per fare il punto della situazione su quello che ho seminato e quello che ho raccolto fino a ora, e cioè quello che sono in questo momento.
Il futuro è conseguenza di questo presente!

Ritrovo alle ore 10 del mattino nella piazza di fronte alle scuole elementari e alla Posta di Cenaia. Orario previsto di fine pratica alle 12.

Consigliate scarpe impermeabili, perché cammineremo lungo l’argine erboso del fiume Crespina.

Altri eventi