Cammini di Pace – In viaggio verso il BioRitme 2019

Il mio ottavo viaggio come “guida” della COMPAGNIA DEI CAMMINI, ancora un CAMMINI DI PACE

Di ritorno dal cammino: “In viaggio verso il BioRitme”
Per giovani da 20 a 38 anni

Che viaggio, che esperienza!
11 ragazzi sconosciuti fino al momento del nostro primo incontro e provenienti da tutta l’Italia , 11 storie unite dal cammino nel cuore della Catalogna. Un viaggio a piedi con lo zaino in spalla, un viaggio fatto di silenzi, ritmo e presenza mentale.

Sempre mi più mi accorgo quanto sia fondamentale per me ricordare e far fare esperienza della Bellezza alle nuove generazioni, fornire strumenti funzionali per migliorare le qualità umane e spirituali dell’individuo. Mi sento grato per queste meravigliose esperienze di pace. La pace è uno stato interiore, una scelta, una responsabilità.

Siamo partiti da Barcellona e dopo quasi 100 km di passi e respiri, sudore e sorrisi abbiamo vissuto la magia del festival BioRitme.

Come sempre le tecniche psicofisiche del qigong, la meditazione e la forza introspettiva delle asana dello yoga ci hanno aperto alla possibilità creatività e spaziosa che aiuta a VEDERE e SENTIRE.

Filosoficamente in questo cammino ci siamo lasciati ispirare dagli insegnamenti degli sciamani Toltechi. Abbiamo fatto luce sugli “accordi” non salutari, restrittivi e soffocanti che ci indottrinano e ci auto-indottriniamo, e di come la vittima o il giudice interiore si alimentino di tali idee. Abbiamo per questo preso ispirazioni e alimentato, attraverso la pratica, dei nuovi “accordi salutari”:

Sii implacabile con la parola

Non prendere nulla in modo personale

Non supporre nulla

Fai sempre del tuo meglio

Sette giorni di wilderness e condivisione, meditazione e danze al ritmo del raggae, dub, Worldbeat e Patchanka.

Ringrazio tutti i ragazzi che hanno formato questo unito e variegato gruppo. Ognuno, come sempre, con la sua storia e la sua particolarità ha apportato quel qualcosa che è servito a rendere questo cammino “unico”. Ognuno col suo talento e le sue criticità ha contribuito a fare da specchio all’altro e, nessuno mai, ha mollato il sentiero che accede all’equilibrio, sempre sulla via del Guerriero… quanta ricchezza!!!

Ora siamo tornati a casa consapevoli del fatto che il Viaggio si Vive facendolo, che l’esperienza vitale nasce da dentro e si esprime nel momento presente.

Natura, Ecologia, Consapevolezza, Musica, questo e molto altro è “In viaggio verso il BioRitme”.
Un’esperienza in cammino, esclusivamente per giovani, proposta della COMPAGNIA DEI CAMMINI con Nico YogaStudio.

Ci vediamo nel 2020, posti limitati.
Hasta el próximo año !!!

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

 

 

 

 

 

 

 

Altri eventi