Cosa faccio

Mi impegno a sviluppare e a condividere quegli atteggiamenti consapevoli ed etici che rendono l’essere umano generatore e portatore di presenza mentale e visione profonda. 

Filosoficamente mi baso sugli insegnamenti sapienziali dell’India Vedica, del Buddha Dharma e del Taoismo

Praticamente insegno l’arte del vivere il presente attraverso tutte quelle tecniche psico fisiche (meditative) provenienti dello Yoga e del Qigong.

Se vuoi ci vediamo nelle varie esperienze che propongo online, in presenza, in cammino

Dove mi puoi trovare

La consapevolezza è il qui e ora e la si può avere dovunque tu voglia

"
Ciao Nico. In merito al seminario di sabato, vorrei dirti che è sempre più denso e interessante e finalmente ci si può avvicinare a quel grande insegnamento con strumenti e guida magnifici.
Inizia qualche barlume di consapevolezza ad apparire al mio misero orizzonte, grazie alle tue spiegazioni.
Sempre più straordinario mi sembra il fatto che il Buddha abbia compreso prima degli scienziati come funziona "l`arco" stimolo-sensazione-percezione-pensiero-emozione e come soprattutto abbia compiuto il passo dopo: capire come utilizzare questa comprensione per rendere meno dolorosa l`esperienza terrena.
Sono senza parole.
"

Mostro pochi feedback che mi arrivano dai miei studenti. A livello pubblicitario so che hanno chiaramente una notevole importanza, mostrano e dimostrano il valore del tuo operato con sincerità e schiettezza. Lo faccio poco lo so, e so anche il perchè. Ognuno ha i suoi tempi, i suoi tratti, i suoi demoni e le sue realizzazioni da riconoscere e trasformare.

Oggi faccio risuonare queste parole di CAROLA, un medico che da qualche anno pratica quotidianamente in questo Sangha.
Il commento è relativo al percorso meditativo di 4 mesi che stiamo facendo sui fondamenti della consapevolezza, il sutra chiamato Satipatthana.
...

Eccomi di ritorno da quest`altra tappa formativa sulla FITOTERAPIA PSICOSOMATICA con il Dott. Dr Fabio Rodaro Medicina Psicosomatica Integrata

Un`importante viaggio esperienziale nella scienza medica e nelle energie sottili cognitive. Si procede con fascinazione e consapevolezza nel funzionamento del nostro "sistema" corpo/mente/"spirito".

L`integrazione tra le medicine orientali e le moderne scoperte nel campo neurologico è per me di grande sostegno, sostegno che vorrei condividere in un percorso di aiuto reciproco.

Nel metodo FP poniamo l`attenzione sulla consapevolezza del presente e sui Neurotrasmettitori e gli Ormoni.

La nostra "piena esperienza" e la "felicità" sono strettamente legata a determinati neurotrasmettitori, come la serotonina, la dopamina, l`ossitocina e le endorfine.

La SEROTONINA è spesso chiamata l`ormone della felicità perché contribuisce a regolare l`umore, riducendo l`ansia e la depressione, ci conduce al BENESSERE, al RADICAMENTO. Quanto ti manca?

Il TESTOSTERNONE ci smuove all`azione, alla difesa dei propri confini, apporta CORAGGIO e FORZA. Quanto sei in equilibrio?

La DOPAMINA è associata al sistema di ricompensa del cervello e come l`ossitocina si relazione con il cuore provocando sensazioni di piacere quando raggiungiamo un obiettivo, dona GIOIA e LEGGEREZZA. Quanto dopamina circola in te?

L`OSSITOCINA, nota come l`ormone dell`amore è fondamentale nella costruzione di legami sociali e nella sensazione di appartenenza, EMPATIA, AMOR PROPRIO. Quanto ti manca?

La NORADRENALINA lavora in alto, porta chiarezza nello sguardo, la CONCENTRAZIONE. Quanto ti sai concentrare?

Ed infine l`ENDORFINA che ci aiuta in quel processo di disentificazione così sano e funzionale per una vita piena di presenza ed equanimità. La PACE nella FIDUCIA e nel LASCIAR ANDARE. Hai fiducia?

Domanda: Riesci a ritrovarci le mappe evolutive dei chakra e quelle dell`alchimia taoista?

Siamo su un sentiero comune, non cadiamo nell`illusione di essere separati.
Risediamo nel processo più che nella meta.
...

Seminario teorico pratico ONLINE di meditazione sulla CONSAPEVOLEZZA DELLE MENTE.

Sei sopraffatto da pensieri ed emozioni da rendere il tuo quotidiano disfunzionale? (ansia, stress, non lucidità, stanchezza cronica, insonnia)
Se si, sei un essere umano proprio come me, immerso in un mondo troppo antropizzato e sovra stimolante.

Vuoi famigliarizzare col processo interiore che causa questo disagio e intraprendere la via per liberartene?

Impara ad accogliere la tua mente, con i pensieri e le emozioni, attraverso tecniche insegnate dal Buddha e indagate nelle neuroscienze moderne.

Ritrova nell`osservazione consapevole del processo interiore la chiave della tua libertà emotiva. Torna alla radice, all’essenza del problema e lì troverai la via che conduce alla "retta visione".

Se vuoi fare un’esperienza diretta e saperne di più iscriviti al seminario che farò Sabato 6 Aprile su gruppo privato online.

Le iscrizioni si chiudono venerdì 1 alle ore 20. Sono rimaste poche ore.
SENTI COSA TI DICE IL TUO CUORE E AGISCI ORA!!!
CONTATTAMI!

(il seminario fa parte di un percorso più lungo ma può essere fatto da chiunque anche se non sei esperto di meditazione e non hai fatto gli altri altri step del percorso).
Per iscriversi scrivimi al: https://nicoyogastudio.it/contatti/
Info: https://nicoyogastudio.it/.../seminari-di-meditazione.../
...

La risurrezione nel qui e ora.
Chi è consapevole e libero di scegliere il proprio pensiero è toccato da tutte le giuste e le ingiuste faccende,
è maestro di meraviglia, artista nella sofferenza della felicità, responsabile del suo destino.
C`è rischio di incontrarsi nel perdersi, di morire
nel vivere pienamente.
(Nico D.P.)
Nico YogaStudio
...

Vuoi confrontarti e poi lasciar andare la tua miseria interiore che ti genera sofferenza e malessere?
Bene, famigliarizza con e senti le tue SENSAZIONI.

La base della felicità e della sofferenza risiedono nelle sensazioni.

Le emozioni e i pensieri sorgono dalle sensazioni, riesci a comprenderlo, a sentirlo?

Torna alla radice, all’essenza del problema, e lì troverai la via che da la risoluzione. "La retta visione".
Il Buddha, come le neuroscienze moderne ce lo ricordano. Funzioniamo così.

Se vuoi fare un’esperienza diretta e saperne di più iscriviti al seminario teorico pratico sulla CONSAPEVOLEZZA DELLE SENSAZIONI che farò Sabato 27 marzo su gruppo privato online.

Le iscrizioni si chiudono venerdì 28 alle ore 20.

SENTI COSA TI DICE IL TUO CORPO E AGISCI ORA!!!
CONTATTAMI!

(il seminario fa parte di un percorso più lungo ma può essere fatto da chiunque anche se non sei esperto di meditazione e non hai fatto gli altri altri step del percorso).

Per iscriversi scrivimi al: https://nicoyogastudio.it/contatti/

Info: https://nicoyogastudio.it/2023/11/21/seminari-di-meditazione-filosofia-sul-satipatthana-sutta-online-il-miracolo-della-presenza-mentale-il-cammino-diretto-per-la-liberazione-della-sofferenza/
...

Dicono di me

5/5

MICHELE

Nico é speciale, le sue pratiche sono sempre varie e ricche; lui comunica pace e amore ma anche tanta conoscenza, e lo fa in modo chiaro e con la consapevolezza di chi sa che é ancora in cammino. Con lui capisci con la mente e capisci con il cuore.

5/5

CAROLA

Il silenzio, la parola piena, pregnante, giusta, nella voce di quei saperi antichi e preziosi; tutto questo ci ha trasmesso nei viaggi e nei ritiri Nico, supportato sempre da una profonda attenzione e una umiltà che è raro trovare

5/5

ELISA

Silenzio, meditazione, consapevolezza. Questo breve cammino per me è stato un massaggio al cuore che ha cambiato tante piccole cose e che mi ha portato ad una consapevolezza maggiore del me stessa, degli altri e di ciò che ci unisce agli elementi. Sono partita piena di paura e sono tornata a casa con un grande sorriso. Grazie Nico

Collaboro con