Programma stagione 2017 / 2018: Lezioni settimanali di Hatha Yoga e Qigong, Ritiri e Viaggi a piedi

Lezioni di Ha-Tha Yoga in Toscana 
(Para los horarios en Cataluña, seleccione el idioma ESPAÑOL)

Lunedì 19:00 (con Andrea e Nico)
Venerdì 19:30 (con Isabel, Michela e Nico)

Le lezioni, di un’ora e mezza, avranno luogo presso il Centro Benessere Pandolfi (Eudora), Via Vittorio Veneto, 103, 56040 Cenaia – Crespina (PI)

Le lezioni saranno effettuate da Andrea Del Corona, Isabelle Keller, Michela Guidi, Nico Di Paolo

E’ necessaria l’iscrizione alla palestra Eudora

Nico è il fondatore del Nico Yoga Studio, studioso delle filosofie orientali, è insegnante della Federazione Internazionale di Yoga (I.Y.F) e di Yoga Alliance (TTC e ATTC) diplomato presso l’International Samvit Sagar school for self-knowledge a Tiruvanamalai in India nel 2005, luogo in cui successivamente è stato vice istruttore per nuovi insegnanti. Master biennale in Yoga Educational, specializzazione in yoga per bambini, presso la Federazione Italiana Yoga. Diplomato al corso biennale di QiGong come monitor de Qigong con il maestro Jordi Villa, presso la “Escola superior de Taichi i Qigong Wudang” di Avignonet di Figueres (Spagna). Diplomato al corso triennale come operatore Tuina presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze. Vive e lavora fra Lari e Figueres (Spagna).
Andrea è un architetto che da molti anni pratica yoga. Dal 2016 è diplomato per insegnare yoga presso la scuola Sadhana di Livorno con Gualtiero Vannucci e Carlos Fiel. Dal 2013 segue il corso di Mindfullness, corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza. Vive a Livorno. 
Isabelle, 
insegnante di lingue in un liceo di Pisa e mia allieva dal 2007. Ha fatto della pratica e dello studio della filosofia yogica una sua priorità costante in questi anni. È counselor olistica dal 2013. Le lezioni di Isabelle sono basate su una scheda di lavoro da me precedentemente preparata che include una serie di esercizi tradizionali dell’Hatha-Yoga. Vive tra Crespina e Strasburgo (Francia).
Michela,  Lavora come segretaria, artista, è in corso con gli studi per l’insegnamento dello yoga tradizionale presso il Centro Druma Yoga di Firenze. Vive a Fauglia (Pi).

—————————————————————————————————————————————————————————————

Lezioni di Qigong in Toscana 

DATE IN CONTINUA EVOLUZIONE, seguire sui post della pagina web o su fb

—————————————————————————————————————————————————————————————

Ritiri del 2018
ASANA, QIGONG, MEDITAZIONE, FILOSOFIA

4 – 7 Maggio  Ritiro di Yoga e Qigong in PUGLIA – alla Trulleria il Tumbinno (ITALIA)

OTTOBRE Ritiro d’autunno in SICILIA - presto le date e le info – (ITALIA)

I miei ritiri solitamente sono formati da piccoli gruppi, in modo da facilitare il contatto umano e, nei limiti, le singole esigenze personali.
Questi momenti di intensa pratica nascono per dare la possibilità ad ognuno di noi di approfondire e sviluppare il proprio “cammino interiore” nel Dharma.
Il ritiro è un momento importante nella crescita del praticante, allievo o “maestro” che sia. Dedicarsi totalmente e per alcuni giorni alla coltivazione dei “semi” salutari in noi è un’esperienza sempre gratificante e senza dubbio stimolante. Queste ore di condivisione, contemplazione e di attenzione si fondano, principalmente, su sei momenti di pratica:
. le sessioni di Asana, di Pranayama e di Qi gong;
. la pratica della meditazione;
. la camminata consapevole;
. l’approfondimento di un testo o di un tema dello yoga o del Buddhismo o del Taoismo;
. la condivisione degli spazi e delle mansioni;
. il contatto profondo con la natura.

Si! un meraviglioso modo per coltivare quei semi salutari in noi.

—————————————————————————————————————————————————————————————

Cammini di Pace , viaggi a piedi con la COMPAGNIA DEI CAMMINI

- Camminayoga in Toscana, dal 17 APR al 22 APR 2018 
Pratiche di consapevolezza in cammino (yoga, qigong, meditazione). Cammino itinerante da Vada (LI) a Volterra (PI). La Toscana si presta a conciliarci con quello spazio interiore che nutre la nostra serenità, sarà per la sua conformazione così armoniosa ed equilibrata che è da sempre stata sede naturale di importanti centri spirituali dove…

- Camminayoga in Catalogna, dal 3 GIU al 9 GIU 2018 
Pratiche di consapevolezza in cammino (yoga, qigong, meditazione) Cammino itinerante di cinque giorni nel Parco naturale di Cap de Creus in Catalogna. Da Roses a Port de la Selva. Il Parco naturale di Cap de Creus è la partenza del Cammino di Santiago lungo i Pirenei ed è sicuramente uno…

- In cammino verso il BioRitme – Per Giovani, dal 19 al 26 AGO
Natura, ecologia, consapevolezza, musica. Da Barcellona al Festival BioRitme (Pantà de Sau). Il cammino è rivolto ai giovani di età compresa tra 20 e 38 anni, ragazze e ragazzi a cui piace camminare, ascoltare, condividere e mettersi in gioco. Essere contemporanei a noi stessi significa essere consapevoli di…

- L’anello alchemico della Garrotxa, dal 2 SET al 8 SET 2018 
Il Parco naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa è unico, con i suoi quaranta crateri immersi in una vegetazione ricca e lussureggiante. Cammineremo in presenza mentale, praticheremo il qigong e le asana dell’hatha yoga tra vulcani, fitti boschi di lecci e faggi e caratteristici borghi medievali. Il fuoco dell’attenzione meditativa,…

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.